Pagine

sabato 22 febbraio 2014

Cura della città: un impegno di chi governa ma anche di chi ci vive

Come lista civica sentiamo molto caro il tema della cura della nostra città. Una Brugherio pulita e ordinata rende piacevole il passeggiarci, il viverla; ce la fa sentire più nostra.

Dopo otto mesi di amministrazione Troiano, con le decisioni in merito al piano delle opere pubbliche e della programmazione di interventi ampi in città si è iniziato a lavorare in questa direzione.

I primi interventi che già sono stati realizzati sono stati la posa di archetti in via Tre Re per mettere in sicurezza i pedoni.


Altro intervento ha riguardato il giardino di fronte alla scuola Sciviero, con l'inizio della ripiantumazione. Il taglio delle piante (che aveva scatenato inutili polemiche) si era reso necessario in quanto esse presentavano malattie e secondo l'agronomo del Comune risultavano pericolose. 


Anche lo Sporting presso l'Edilnord, in attesa delle decisioni sulla sua destinazione, ha visto due interventi di sistemazione e ordine, con la posa del cancello per la sicurezza ed evitare l'accesso a non autorizzati e con l'imbiancatura dei muri esterni.



Venerdì 21 intanto l'assessore ai lavori pubblici, Mauro Bertoni, e i dipendenti degli uffici interessati hanno fatto un sopralluogo in città per valutare dove intervenire con la posa di cestini, panchine e altro arredo urbano. Un ragionamento verrà fatto anche per alcune pensiline alle fermate degli autobus.





L'impegno per la cura della città è una delle priorità della nostra lista e della giunta guidata da Marco Troiano. In prossimi post vi relazioneremo sul miglioramento della situazione nei nostri cimiteri e sull'idea di intervenire per la pulizia dei muri di edifici pubblici da scritte di certo poco artistiche.

Ma l'impegno non può essere solo delle Istituzioni. Serve coscienza civica nel prestare attenzione alla pulizia e al decoro urbano. Brugherio è tua! non dimenticarlo.

1 commento:

  1. L'ultima frase "Serve coscienza civica nel prestare attenzione alla pulizia e al decoro urbano" la faccio mia, perchè purtroppo anche se nella via dove abito ci sono ben 4 cestini (uno ogni 20 metri circa) il degrado e l'immondizia regnano sovrani.I personaggi pittoreschi e non, che stazionano a tutte le ore (giorno e notte) lasciano bottiglie sacchetti di carta, lattine avanzi di cibo e quant'altro per non parlare dei mozziconi di sigarette. Malgrado il lavoro degli addetti alle pulizie, il degrado è quotidiano, Se queste è l'educazione civica delle nuove generazioni siamo ben messi.
    A.M.

    RispondiElimina