Pagine

mercoledì 13 novembre 2013

Urbanistica: pensare e progettare la Brugherio del futuro

Che Brugherio vogliamo nel 2020? Come pensarla assieme? Come coinvolgere in queste scelte i cittadini? Ne abbiamo parlato Martedì 12 novembre come coalizione che governa in un interessante incontro alla presenza del Sindaco degli assessori Borsotti, Bertoni e Maino, di alcuni consiglieri comunali, e dei coordinamenti di Partito Democratico, della Lista Brugherio è tua e di Sinistra Ecologia e Libertà.

Ci hanno aiutato anche tre professionisti, un docente di urbanistica del Politecnico, un architetto e con esperienza di assessore e Federico Calenda giovane architetto e membro del coordinamento cittadino del PD.


Alcuni momenti della serata
Progettare la Brugherio del domani è una sfida e un impegno che deve coinvolgere tutti, i cittadini, la politica, il settore produttivo, quello dei servizi; riguarda il traffico, la creazione di opportunità lavorative, l'ambiente e molto altro.

Il commissario Nuzzi ha approvato il Piano di Governo del Territorio. E' stata una scelta importante. Ma quel piano a noi non piace così come è e per questo a partire dalla Norme Tecniche di Attuazione stiamo, con il prezioso lavoro degli uffici comunali e coinvolgendo gli operatori brugheresi, andando a valutare criticità e incongruenze.

Coinvolgimento, innovazione, bioarchitettura, sostenibilità, ambizione, ambiente saranno alcuni degli aspetti che ci faranno da guida in questo percorso, che lo ripetiamo non deve essere solo politico e amministrativo, all'interno di giunta, commissioni e consigli comunali, ma realmente cittadino. Perchè Brugherio è anche tua!




11 commenti:

  1. La Brugherio che vorrei dovrebbe avere tante piste ciclabili che la collegano con le città limitrofe, tanto verde, i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti delle scuole, l'arrivo della Metropolitana che farebbe diminuire di molto il traffico locale., mettiamoci anche la scuola superiore. E' chiedere troppo, ma tranne per le ultime due richieste (metro e scuola superiore che mi rendo conto non dipendono solo dall'Amministrazione comunale) per le altre richieste si può fare.? Penso che Brugherio non abbia più bisogno di grosse costruzioni, c'è tanto d'invenduto sia nuovo che usato, e c'è anche un usato da riqualificare in alcune cascine, ci sono ancora gli incentivi statali per questo? coinvolgere i proprietari per dei risanamenti conservativi.
    Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Oh! Pensavo di non poter più leggere le sue disquisizioni, dopo che hanno imposto la registrazione sul blog del PD, ma vedo che ha trovato un altro blog da invadere, almeno io ho il coraggio di metterci la faccia e scrivo cose per me inerenti al blog lei almeno abbia il coraggio di firmarsi. e non fare lo struzzo .
    Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. I commenti anonimi e volutamente polemici e irrispettosi vengono cancellati. Se si vuole contribuire anche con le critiche siete tutti benvenuti, ma firmate il commento. Se avete bisogno di esprimere polemiche, ansie, repressioni varie chiamate o contattate uno psicologo. Grazie.
    Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  5. Ottaviani hai sbagliato .la diatriba tra i due è un pò da ridere e io non ravviso offese, ma ho letto anche un commento interessante e veritiero sul parcheggio. ti/vi dà fastidio l'ipotesi proposta di non vendere l'area di Via Dante/via Kennedy per salvaguardare i residenti di via fabio filzi? proposta più che giusta e nell'interesse dell'intera comunità, oggi al bar se ne parlava e tutti
    concordavano dato che al sabato c'è il mercato. basta cemento come dice qui sopra la Signora Adriana oggi sono andato in banca intesa nell'unico posto libero non potevo scendere c'erano 15 cm d'acqua. Ronchi faceva pulire i tombini, fatelo anche voi e l'asfalto è da rifare per le troppe buche ai margini delle piante.. Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo a Giorgio, per segnalare che in occasione delle osservazioni al PGT, quindi tra l'adozione e l'approvazione, il PD e la Lista Brugherio è tua avevano presentato, tra le altre, la richiesta al commissario di togliere l'ambito di trasformazione di via dante e via kennedy, sul quale non siamo assolutamente d'accordo. Le osservazioni sono pubbliche, protocollate, e sono visibili sul sito del Comune. Ne avevamo parlato anche qui: http://pdbrugherio.blogspot.it/2012/10/pgt-di-brugherio-le-nostre-osservazioni_2.html

      marco troiano

      Elimina
  6. Ma un paio di rotonde sul viale Lombardia che portano all'Expo di MIlano, tipo quella del Bennet ,curata molto bene dal privato Rogari, e l'asfaltatura dei lati della strada, saranno un'impresa che si realizzerà nei prossimi decenni? Un pò di opere di regime non guastano mai se utili alla collettività. Grazie della lettura, nessuna pretesa di risposta. Pietro Panebianco

    ps. condivido la difficoltà di accesso al blog di Brugherio del pd .

    RispondiElimina
  7. pulite piazza Roma ieri una signora uscendo da lla banca dei comunisti quasi si rompe il femore per colpa di quelle noccioline,
    che ti scappano da sotto le scarpe. La civiltà si vede dalla pulizia dei luochi publici e non dai discorsi pieni belle parole straniere che dicono che fanno cultura. La voncizia è uguale ha ignoranza.

    RispondiElimina